IL PROGETTO AGGREGATIVO DEL PARCO DEL CORMOR

Dalla cultura alla musica, dalle manifestazioni aggregative allo sport, dall'ambiente alla natura, al cibo. Per tutti i cittadini, dai bambini alle famiglie, agli adulti. Un vasto progetto di valorizzazione ideato e costruito dai gestori privati dell'area eventi e ristoro del Parco del Cormor.

Parco del Cormor, il pulsante cuore verde della città. Fra eventi, manifestazioni, servizi, natura e cultura. Un luogo d’incontro per riprendere le buone abitudini dello stare assieme in modo sano riscoprendo il bello della natura, con i suoi tempi ritmati da mattina a sera. Udine come capitale del Friuli per l’aggregazione e la promozione delle eccellenze regionali.

INIZIATIVE ED EVENTI

Sono state individuate molte iniziative per mantenere ed ampliare l’offerta al pubblico. Di seguito alcune delle principali:

  • MANIFESTAZIONI, INCONTRI E GARE SPORTIVE

  • FESTIVAL ENOGASTRONOMICI E SERATE A TEMA CULINARIO

  • MERCATO DEI PRODUTTORI A KM 0

  • CONCERTI DAL VIVO DI BAND O MUSICA AFFERMATA

  • MANIFESTAZIONI, ESIBIZIONI E HAPPENING

  • ATTIVITÀ PER BAMBINI, FAMIGLIE E RAGAZZI

  • PRESENTAZIONI, RADUNI, CONFERENZE, MEETING

  • APPUNTAMENTI ECOLOGICI E PER L'AMBIENTE

  • INCONTRI E VISITE CON GUIDE NATURALISTICHE

  • DEGUSTAZIONI E PRESENTAZIONI DI PRODOTTI TIPICI LOCALI E ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE

01

CONTENITORE POLIEDRICO

Il Parco del Cormor come contenitore poliedrico di iniziative di aggregazione e tempo libero. Per un pubblico variegato, per tutta la famiglia, per ragazzi e per i meno giovani. Se l’estate 2014 ha visto una specie di rinascita dell’attrattiva del Parco, le stagioni successive sono state caratterizzate da un aumento costante del gradimento per le iniziative legate alla musica, allo sport, alle attività fisiche, alla natura e all’aggregazione grazie alle serate organizzate come ad esempio il “Tribute Festival”, il “Sabato in musica”, il “Vintage Festival”, il “Bubble Football” e lo “Schiuma Party”. Grazie alle attente valutazioni durante la fase di studio sono state selezionate esibizioni e avvenimenti per coprire tutte le tipologie di cittadini: ragazzi, famiglie, adulti e non più giovani. Ad ogni serata si è potuto notare un largo ventaglio di tipologie di pubblico, che grazie alle scelte fatte ha potuto godere di manifestazioni adatte ad un target demograficamente variegato. Anche geograficamente è stato un successo perché oltre ad un pubblico proveniente dalla città si è potuta notare una attrazione dal resto del Friuli (e Veneto orientale), dai paesi limitrofi ma anche da più distante.
02

IL 2019

Per l’estate 2019 (e quelle future), unitamente alle migliorie tecniche, strutturali e logistiche, si vuole aumentare ancora di più la parte ludica, di aggregazione e intrattenimento per i cittadini udinesi (e del Friuli), che durante la stagione più calda non hanno molti luoghi per passare il tempo libero e il Parco del Cormor si candida a divenire centro nevralgico sia per la città di Udine sia per il resto del Friuli, con attrazioni di elevato valore qualitativo. Le iniziative e le manifestazioni sono state un viatico per una grande esposizione mediatica, con stampa, radio, tv e web che hanno dedicato ampio spazio al Parco del Cormor nelle edizioni dei telegiornali principali e nelle pagine importanti dei quotidiani creando quindi un volano per riportare il Parco nel cuore dei cittadini. Sia come luogo di svago e sport, sia come centro di aggregazione.  Elevando via via sempre di più il livello di gradimento e soddisfazione dei frequentatori, che sono andati aumentando in modo esponenziale. L’immagine che oggi il Parco del Cormor nel suo insieme dà alla città di Udine è divenuta eccezionale ponendo operatori e istituzioni in una posizione di riguardo.
03

EVENTI, INIZIATIVE, MANIFESTAZIONI

Il comparto dell’intrattenimento, composto dagli eventi culturali, gli happening sportivi, le serate musicali, le esibizioni artistiche, le manifestazioni dedicate a natura e animali, come veicolo per una fruizione amplificata del Parco del Cormor. Analizzando l’andamento della stagione appena trascorsa e facendo delle attente valutazioni sulla parte “ludica” del Parco del Cormor è facile capire quanto i cittadini gradiscano i momenti di aggregazione all’aperto e le scelte fin qui fatte hanno dimostrato che la strada intrapresa è quella giusta. Per la nuova stagione la volontà è di aumentare ancora di più in modo significativo il numero di eventi diurni e serali, sempre prestando attenzione al gradimento e alle aspettative dei cittadini. Sono state individuate molte iniziative per mantenere ed ampliare l’offerta al pubblico.  
04

INIZIATIVE NATURALISTICHE E AMBIENTALI

La gestione del parco del Cormor per questa stagione primavera estate ha attivato una serie di collaborazioni per promuovere nei prossimi mesi delle azioni volte a qualificare la visibilità turistica di quello che viene ampiamente riconosciuto come il polmone verde della città di Udine e dell’ampio reticolo urbano limitrofo. L’ambiente pertanto diventerà protagonista: un’azione mirata alla valorizzazione del parco anche con il coinvolgimento di guide naturalistiche dello Studio Natura3 con specifici programmi ed eventi. Scopri maggiori informazioni.
TORNA SU