PARCO DEL CORMOR

Il Parco più bello della città

Parco Botanico e cittadino del Cormor, Udine

Il parco del Cormor ha un’estensione di circa 30 ettari.

Il parco del Cormor, di proprietà del Comune di Udine, ha un’estensione di circa 30 ettari. È collocato nella zona esterna a nord-ovest dell’abitato del capoluogo friulano, vicino a grandi strutture di interesse regionale: lo Stadio “Friuli”, il Palazzetto dello Sport, l’Ente Fiera e il Centro Commerciale “Città Fiera”. La sponda destra del Cormor, il più importante corso d’acqua di tutta la zona collinare morenica dell’udinese, abbraccia il parco per tutta la sua lunghezza. Dall’altro lato si trova l’autostrada “Alpe Adria”, mentre a sud il parco si collega con le strutture del Circolo Ippico Friulano.

L’ambiente naturale, su cui si è sviluppato il progetto negli anni Novanta, è caratterizzato da un ampio spazio golenale simile ai magredi e dai “terrazzi di erosione” tipici delle valli fluviali in terreni ghiaiosi. Buona parte dell’area è stata oggetto di un’intensa opera di risistemazione e riqualificazione ambientale in quanto versava in un grave stato di abbandono e di degrado (discarica abusiva, apporto di materiali estranei derivati dalla costruzione delle vicine infrastrutture viarie, incuria, ecc.). Questa operazione, svolta mediante interventi destinati alla tutela e alla valorizzazione degli aspetti più significativi sotto il profilo paesaggistico e ambientale, ha permesso di salvaguardare la vegetazione riparale e golenale lungo il torrente Cormor, i lembi di formazione a latifoglie extralveari (con pioppi, robinie, aceri e frassini) e i prati stabili (il cotico erboso è stato in parte ricostruito) sulla serie di terrazzi che digradano verso il letto del torrente.

Sono stati inoltre riformati alcuni boschi densi (con carpini e querce) e altre piantumazioni rade; viali di gelsi, tigli, pioppi e platani; una barriera vegetale antirumore lungo il margine autostradale; una rete di percorsi pedonali (recuperando antiche carrarecce) con relative aree di sosta; una fontana con “belvedere”; un tumulo erboso con percorso a spirale; fossi e scoline; un “percorso vita”; un parco giochi attrezzato; un parcheggio esterno con 60 posti-auto; una struttura in muratura per i servizi e alcuni pannelli segnaletici.

Per far conoscere meglio gli aspetti geografici, topografici, ambientali e naturalistici del parco, il Comune di Udine ha predisposto uno specifico percorso, con annessa carta, per lo svolgimento della corsa d’orientamento.

 

Parco Botanico

L’Associazione Amici del Parco Botanico cura, all’interno del Parco del Cormor, il percorso educativo-ricreativo “Percorso botanico friulano Cormor”. Scopri di più cliccando: www.parcodelcormor.org e www.bgci.org

TORNA SU